il mio negozio preferito

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

domenica 25 settembre 2011

Ciao a tutti,
ho creato questo blog per condividere la mia esperienza con persone che stanno cercando di capire come modificare la propria dieta non per dimagrire ma per migliorare la propria salute, certo il piacevole effetto collaterale sara' anche quello di perdere i chili in eccesso, oppure guadagnare alcuni chili se si è sottopeso.
La cosa più bella sara' avere una grande energia per poter fare tutte le cose che si devono fare senza arrivare alla fine della giornata sfiniti; nel mio caso mi sono ricresciuti i capelli dopo una grave anemia che mi ha tenuto a letto per due mesi, sono guarita da una dermatite allergica e  il mio umore e la mia energia sono alti.
I principi sono semplici , consiste nel consumare una grande quantita' di vegetali ( alcalinizzanti ) poco amidacei possibilmente crudi per pasto e abbinarlo correttamente a cibi amidacei o a proteine ( acidificanti), la frutta va consumata sempre lontano dai pasti e bisogna bere sempre lontano dai pasti almeno 1.5 L. d'acqua.
La percentuale visiva per pasto è 80/20, cioè 80 percento vegetali non amidacei ed il 20 percento di amidi o proteine.
Importante è anche non mischiare i diversi tipi di proteine; quindi o carne ( possibilmente bianca)  o pesce o uova o formaggio possibilmente magro e mangiare la frutta lontano dai pasti, questo per agevolare al massimo la digestione e per non creare fermentazione.
Uno schema  indicativo  potrebbe essere questo :
A colazione frutta acida e yogurt o latte con pane o biscotti , con caffè d'orzo o altri infusi.
A pranzo una bella insalata mista   e una porzione saziante di pasta o riso o cereali tipo farro, orzo, miglio o grano saraceno.
A cena sempre una bella porzione abbondante di verdure crude e cotte e una porzione di proteine ( 100 gr. circa ) o legumi.

Sonia